La maggior parte delle compagnie di autonoleggio offrono una varietà di coperture assicurative, compresa la copertura contro i danni al veicolo, ai suoi occupanti e a terzi.



Le copertura assicurative più comunemente disponibili per l'autonoleggio sono:


Assicurazione di responsabilità civile (ALI) nota anche come copertura di responsabilità: questa copertura protegge da potenziali azioni legali nel caso in cui il conducente autorizzato, al volante, ferisca qualcuno o danneggi la proprietà di qualcun altro.


In Italia e nell'Unione Europea, questo tipo di assicurazione é obbligatoria. Le compagnie di autonoleggio generalmente offrono questo tipo di assicurazione congiunta con il contratto di noleggio. 



Assicurazione contro la perdita (LDW) e danni al veicolo in caso di collisione o kasko (CDW): questa copertura di solito rinuncia alla responsabilità finanziaria se l'auto a noleggio viene danneggiata o rubata. Copre anche le spese per la perdita di utilizzo mentre il noleggio è nel negozio, le spese di rimorchio e le relative tariffe.


Se hai già una copertura completa e di collisione sulla tua polizza di assicurazione auto, il valore della tua auto a noleggio è probabilmente coperto anche in caso di perdita totale. Sarai responsabile solo della franchigia, più eventuali costi aggiuntivi imposti dalla società di noleggio.



Copertura effetti personali (PEC): questa copertura assicura tutti gli oggetti personali custoditi nel veicolo noleggiato.


Se si è in possesso di un'assicurazione, i tuoi oggetti personali saranno generalmente coperti anche nel caso venissero rubati dall'auto a noleggio. Tuttavia, dovresti sempre rivedere i termini del tuo contratto per essere sicuro delle coperture presenti prima di accettare o declinare questa copertura.



Assicurazione contro gli infortuni personali (PAI): l'Assicurazione contro gli infortuni personali ti aiuta a coprire i costi medici e extra causati da lesione accidentale. Questo può includere il trattamento di emergenza, le degenze ospedaliere e gli esami medici, nonché altre spese che potresti dover affrontare.


Se la tua assicurazione sanitaria personale copre già gli incidenti, probabilmente non avrai bisogno di acquistare questa copertura presso il noleggio. Tuttavia, dovresti sempre rivedere i documenti della tua polizza per essere sicuro di ciò che copre prima di scegliere o rifiutare questa copertura.



Le coperture opzionali possono essere aggiunte alla tua prenotazione durante il processo di prenotazione alla nostra pagina Rentcars.com o direttamente sul banco del noleggio. È importante, tuttavia, sottolineare che l'inclusione di eventuali coperture aggiuntive offerte da banco è interamente a discrezione dell'utente.


Nel voucher di conferma della prenotazione troverai una descrizione completa di tutte le coperture assicurative incluse nel pacchetto di servizi assunti. Quando prendi il tuo veicolo, assicurati di aver compreso le condizioni di noleggio e i dettagli di ciò che ti verrà addebitato prima di firmare il contratto di noleggio.


Se dovessi incorrere in incidenti durante il periodo di noleggio, dovresti sempre seguire le procedure stabilite dalla compagnia di noleggio per tali casi. Tra le pratiche comuni figurano, tra l'altro, la presentazione di un rapporto sugli incidenti / rapporto di polizia e la compilazione del modulo dell'incidente della società di noleggio entro 24 ore dall'incidente. Queste informazioni sono prontamente disponibili presso il noleggio e nel contratto di noleggio stesso.